logo

logo

Servizi

OT Dentalstudio concorda con gli obiettivi dell'Organizzazione Mondiale della Sanità ed è impegnato nel raggiungerli, applicando un'odontoiatria aggiornata attraverso un team di professionisti in grado di trattare ogni branca della stessa.

OT Dentalstudio attribuisce particolare importanza alla prima visita con il paziente, che avviene senza impegno economico salvo in caso di necessità di approfondimenti radiografici, in cui l'odontoiatra si concentrerà sulla raccolta dei dati necessari alla diagnosi, prima di proporre un programma preciso per il piano di trattamento più adeguato.
L'odontoiatria sta vivendo un momento particolare, OT Dentalstudio offre servizi di qualità a prezzi concorrenziali. La garanzia è una reciprocità se il paziente segue i consigli ed il programma "post terapie" di controlli ed igiene. OT Dentalstudio da le più ampie garanzie nel tempo, la bocca lavora continuamente con sforzi impensati giorno e notte, questo moto perpetuo va periodicamente seguito.

Oltre all'odontoiatra, figura centrale dello studio, lo staff di OT Dentalstudio include ulteriore personale sanitario altamente qualificato, tra cui igienisti ed assistenti alla poltrona, per garantire in qualsiasi momento professionalità e cordialità ai propri pazienti.
I servizi offerti sono riassunti qui sotto:

  • - Diagnosi
  • - Radiologia Endorale, Ortopantomografia (panoramica), TAC Cone-Beam
  • - Profilassi ed Igiene Orale
  • - Odontoiatria Estetica
  • - Odontoiatria Conservativa ed Endodonzia
  • - Parodontologia
  • - Chirurgia Orale e Muco-Gengivale
  • - Ortodonzia
  • - Trattamento dei Disturbi Cranio-Mandibolari e dell'ATM
  • - Protesi tradizionale su denti naturali
  • - Implantoprotesi
     

La carie

La carie è senza dubbio la patologia orale più diffusa e si presenta a tutte le età, dall’infanzia a quella adulta. Si manifesta in varianti differenti tra loro a seconda dei casi, e spesso in assenza di sintomatologia fino a stadi molto avanzati.
È per questo importante prevenirla mantenendo sempre una corretta igiene domiciliare e recandosi periodicamente dal dentista per l’igiene professionale. La carie inizia il suo processo demineralizzando e distruggendo lo strato superficiale del dente (smalto), per poi passare allo strato più profondo (dentina) fino a casi più gravi in cui arriva a coinvolgere la polpa dentaria. In quest’ultimo caso, il trattamento necessario non sarà più una semplice otturazione, bensì una devitalizzazione del dente (terapia canalare) o un’estrazione.
I fattori che possono predisporre alla carie sono molteplici e difficili da controllare, per questo è importante effettuare regolari controlli periodici dal proprio dentista, il quale si impegnerà anche a dare le giuste indicazioni per la profilassi di questa patologia.

 

La malattia parodontale

La malattia parodontale colpisce tutti quei tessuti la cui funzione è di supporto e protezione dei denti, finendo irrimediabilmente per causare danno anche ai denti stessi. Le prime manifestazioni che in genere portano il paziente a preoccuparsi sono le gengive arrossate o gonfie, la sensibilità al caldo al freddo, l’alitosi, ed in fasi più avanzate la mobilità o la perdita dei denti, in seguito alla quale si modifica radicalmente la flora batterica patogena del cavo orale. 

L’ortodonzia

L’ortodonzia è una specializzazione articolata e complessa, che non si prefigge unicamente l’obiettivo di “raddrizzare” o “allineare” i denti, ma spesso anche quello di riequilibrare un sistema articolare, posturale, muscolare e osseo.
L’ortodonzia ed i suoi trattamenti sono sempre più diffusi anche nelle persone adulte. Più frequentemente di quanto si possa pensare, infatti, dolori, o fastidi a livello di aree del corpo, anche distanti dalla bocca, possono derivare da squilibri o disarmonie del sistema oro-facciale.
Per questo motivo OT Dentalstudio ha posto in atto negli ultimi anni varie collaborazioni con professionisti o centri specialistici di ortopedia e/o fisioterapia, al fine di garantire ai pazienti che ne avessero necessità un trattamento completo e soddisfacente.

 

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente consiste in una particolare tecnica anestesiologica che permette al paziente di rimanere vigile e presente durante l'intervento di chirurgia/implantologia a cui deve sottoporsi, ma di raggiungere un equilibrio di “sonno-veglia” che gli consenta di vivere con relax, serenità e distacco quanto stia avvenendo attorno a lui.
OT Dentalstudio consiglia ed offre la possibilità di percorrere la strada della sedazione cosciente ai suoi pazienti con necessità di sottoporsi ad interventi chirurgici.
La sedazione cosciente viene sempre eseguita per mano di un medico anestesista specializzato, attraverso una piccola cannula endovenosa applicata al braccio del paziente. L'anestesista è costantemente presente durante tutto l'intervento per monitorare il paziente e regolare in modo continuo la somministrazione dei farmaci necessari. Una volta terminato il lavoro ed interrotta la pratica anestesiologica, in un breve periodo di tempo (mediamente 10-15 minuti) il paziente tornerà alle sue piene facoltà e ad uno stato pronto e vigile.

I principali vantaggi della sedazione cosciente:

  • Assenza totale di stress durante l'intervento chirurgico;
  • Sensazione di calma e rilassamento al termine dell'intervento;
  • Post-operatorio privo di gonfiori e dolori, grazie alla possibilità di iniziare la terapia farmacologica necessaria ad evitare queste comuni complicanze già durante l'intervento, per via endovenosa;

La protesi

I denti finti esistono ormai da secoli, fin dai tempi degli egizi. Si dice che il presidente degli Stati Uniti, Abraham Lincoln, fosse portatore di una protesi in legno (!). Al giorno d’oggi il mondo della protesi è molto cambiato. Le tecnologie moderne permettono di lavorare con procedure meno invasive, ottenendo risultati di eccellenza, grazie a materiali di precisione e tecnologie digitali che un tempo non esistevano. Per questo motivo molti studi dentistici per motivi economici decidono di lavorare con laboratori odontotecnici di paesi anche molto lontani, potendo comunque ricevere le protesi finite in pochi giorni.
OT Dentalstudio invece ha deciso di sfruttare tutte queste nuove tecnologie, ma sempre avvalendosi di un laboratorio odontotecnico modernamente attrezzato all'interno del centro, per poter sempre mantenere il contatto diretto ed il confronto con i tecnici che vi lavorano all’interno.