logo

logo

La carie

La carie è senza dubbio la patologia orale più diffusa e si presenta a tutte le età, dall’infanzia a quella adulta. Si manifesta in varianti differenti tra loro a seconda dei casi, e spesso in assenza di sintomatologia fino a stadi molto avanzati.
È per questo importante prevenirla mantenendo sempre una corretta igiene domiciliare e recandosi periodicamente dal dentista per l’igiene professionale. La carie inizia il suo processo demineralizzando e distruggendo lo strato superficiale del dente (smalto), per poi passare allo strato più profondo (dentina) fino a casi più gravi in cui arriva a coinvolgere la polpa dentaria. In quest’ultimo caso, il trattamento necessario non sarà più una semplice otturazione, bensì una devitalizzazione del dente (terapia canalare) o un’estrazione.
I fattori che possono predisporre alla carie sono molteplici e difficili da controllare, per questo è importante effettuare regolari controlli periodici dal proprio dentista, il quale si impegnerà anche a dare le giuste indicazioni per la profilassi di questa patologia.