logo

logo

La sedazione cosciente

La sedazione cosciente consiste in una particolare tecnica anestesiologica che permette al paziente di rimanere vigile e presente durante l'intervento di chirurgia/implantologia a cui deve sottoporsi, ma di raggiungere un equilibrio di “sonno-veglia” che gli consenta di vivere con relax, serenità e distacco quanto stia avvenendo attorno a lui.
OT Dentalstudio consiglia ed offre la possibilità di percorrere la strada della sedazione cosciente ai suoi pazienti con necessità di sottoporsi ad interventi chirurgici.
La sedazione cosciente viene sempre eseguita per mano di un medico anestesista specializzato, attraverso una piccola cannula endovenosa applicata al braccio del paziente. L'anestesista è costantemente presente durante tutto l'intervento per monitorare il paziente e regolare in modo continuo la somministrazione dei farmaci necessari. Una volta terminato il lavoro ed interrotta la pratica anestesiologica, in un breve periodo di tempo (mediamente 10-15 minuti) il paziente tornerà alle sue piene facoltà e ad uno stato pronto e vigile.

I principali vantaggi della sedazione cosciente:

  • Assenza totale di stress durante l'intervento chirurgico;
  • Sensazione di calma e rilassamento al termine dell'intervento;
  • Post-operatorio privo di gonfiori e dolori, grazie alla possibilità di iniziare la terapia farmacologica necessaria ad evitare queste comuni complicanze già durante l'intervento, per via endovenosa;